S. ROSARIO DEL MESE DI MAGGIO 2021


La via crucis è ogni venerdì di quaresima

ore 15:00  a Melazzo

ore 20:30  a Cartosio


Domenica 17 gennaio 2021 – ore 15,00 S. Messa nella Chiesa S. Defendente in Caliogna.


Orario Confessioni per Natale

S. Messa del 24 dicembre 2020

Le S. Messe sono accessibili a tutti i fedeli, rispettando le ormai consuete regole:

La temperatura corporea deve essere minore di 37,5°C, bisogna indossare la mascherina sopra il naso, entrare in chiesa mantenendo la distanza di un metro per evitare assembramenti o vicinanze con persone diverse dalle conviventi, igenizzarsi all’ingresso della chiesa, sistemarsi nelle sedie o nei posti sulle panche contrassegnati, non scambiarsi il segno della pace come si faceva prima, all’uscita valgono le stesse regole come all’ingresso.

Rispettare queste semplici regole sono segno di attenzione e rispetto nei confronti del prossimo.


Gara dei presepi 2020

Quest’anno si terrà per la prima volta la gara dei presepi della parrocchia. La sfida avverrà in modo virtuale. Sarà necessario mandare la foto o il video del prodotto alla mail del parroco (dondomenicopisano@gmail.com) entro il 16 dicembre. I vincitori e le foto dei presepi verranno pubblicati il 22 dicembre su questa pagina, sulla bacheca della parrocchia e sulla pagina Facebook dei relativi paesi. Per maggiori dettagli, per la suddivisione delle categorie e per i premi potete scaricare il manifesto qui sotto:


Preghiamo per tutti i SANTI e i DEFUNTI

Clicca qui per visualizzare gli orari delle sante messe e per leggere le informazioni sulle benedizioni nei cimiteri.


Anno catechistico 2020/2021:

Vista la situazione di emergenza sanitaria, quest’anno sarà necessario compilare dei moduli di iscrizione e firmare il patto di corresponsabilità con il parroco in cui ci si impegna a rispettare le norme prescritte. i fogli sono da stampare, compilare, firmare e consegnare al parroco.

pdf_iscrizione

 


Ritiro dei bambini del catechismo 2020:

Tutti i bambini devono partecipare al ritiro come continuità nel loro cammino di conoscenza di Gesù e anche i genitori sono invitati a parteciparvi per aiutare i loro figli a vivere bene il tempo del catechismo con fede e amore nei confronti di Gesù.

manifesto scaricabile


Ritiro di Quaresima 2020:

Tutti gli adulti, giovani e diversamente giovani, sono invitati a partecipare a questo momento di vita parrocchiale per prepararsi al meglio alla prossima festa pasquale che si terrà a Melazzo.

Ritiro di Quaresima


Piemonte romanico:

Domenica 14 aprile 2019 è una giornata doppiamente importante perché è la Domenica delle Palme ma anche perché la Regione Piemonte ha pensato ed organizzato la prima Giornata del Romanico. Hanno aderito a questa iniziativa oltre 80 Comuni, trenta associazioni, le Sovrintendenze Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino e per le Province di Alessandria, Asti e Cuneo, la Consulta Regionale per i Beni Culturali Ecclesiastici, numerose Aziende turistiche locali, Pro loco ed Ecomusei. Vi è un grande patrimonio di chiese, pievi e itinerari diffuso in tutta la regione ed anche la nostra diocesi di Acqui vede nel suo panorama la Chiesa di S. Secondo nella Frazione di Arzello del Comune e Parrocchia di Melazzo. L’Ufficio Beni Culturale della nostra Diocesi ha proposto alla Regione questo nostro piccolo gioiello e così domenica 14 al mattino dalle 9,00 alle 12,00 e al pomeriggio dalle ore 15,00 alle 18,00 si potrà visitare la Chiesa Romanica di S. Secondo. Il programma completo riguardante tutte le iniziative che toccano il Piemonte è disponibile sui siti: www.visitpiemonte.com   www.piemonteitalia.eu  

Questa opportunità che è stata proposta quest’anno è da cogliere, perché siamo circondati, noi italiani, da bellezze antiche che fanno respirare ancora la fede di chi ha pensato di costruire in varie zone anche lontane dai centri abitati, luoghi di culto importanti per loro ma anche per noi  che le abbiamo ereditate e siamo chiamati a custodire ogni giorno, per rispetto alle loro fatiche e rinunce per costruirle e abbellirle nel tempo.